Niente di Nuovo, Tanto di Guadagnato!!
Carrello 0

Come usi il vintage? Impara l’arte del riuso creativo

New & Vintage Pontevico

La regola numero uno degli appassionati di oggetti antichi e vintage è “non buttare via niente”, trovando così un uso alternativo per quell’oggetto. Grazie a questo mantra, possiamo capire quanto sia divertente ed ecologico riutilizzare gli oggetti e dare loro una nuova vita.

Il riciclo creativo si compone d’infinite idee di riutilizzo degli oggetti e accessori, recuperandoli anziché buttandoli nella spazzatura, per dar loro un nuovo compito. Ad esempio, una vecchia sedia dell’arredamento della nonna potrebbe diventare una bellissima mensola per il bagno dopo essere ridipinta e appesa alla parete!

I materiali più comunemente utilizzati per questo tipo di operazione sono il vetro, la plastica, la carta, il legno e, perché no, anche i tessuti dei vestiti. Il riuso creativo è stato ideato per realizzare nuove cose e nuovi usi utilizzando ciò che di solito viene scartato dopo un determinato lasso di tempo. Più semplicemente, utilizziamo vecchi mobili e attrezzi per riadattarli in altri luoghi domestici come il giardino, il bagno, la camera da letto.

 

Ci sono una moltitudine di esempi di oggetti che subiscono questo tipo di trattamento, la maggior parte di essi viene restaurata, ripitturata, carteggiata, sistemata con carta da decoupage, oppure adattata per il nuovo utilizzo. Ad esempio, le cucce per gli animali che vengono ricavate da pneumatici, oppure jeans rotti che si trasformano in borsette, cassetti di vecchie cassettiere sono utilizzati come recipienti per l’orto in giardino, comodini anni ’30 vengono riutilizzati come pensili oppure sotto scrivanie.

Così come i tappi di sughero che sono utilizzati per creare tappeti, bacheche per appunti con le puntine, un altro oggetto utilizzato per varie soluzioni è l’eco-pallet in legno, perfetto per creare divani da giardino, pezzi d’arredamento d’interni come la testiera del letto, oppure per piccoli angoli della casa. Una vecchia valigia di cartone può essere pitturata di un colore acceso ed essere utilizzata come comodino, oppure imbottita di cuscini diventerà una comoda poltroncina.

E voi siete favorevoli al riuso creativo? Come avete riutilizzato i vostri acquisti vintage? Raccontateci cosa avete creato inviandoci una foto del “prima” e del “dopo” tramite un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook di New & Vintage! Il termine per inviare le foto sarà martedì 28 Giugno. Dopo aver fatto un’attenta selezione, ad inizio Luglio pubblicheremo un post sulla fan page di Facebook con le vostre trasformazioni creative migliori!



Post precedenti Post recenti