Niente di Nuovo, Tanto di Guadagnato!!
Carrello 0

Antiquariato o Vintage?

New & Vintage Pontevico

Curiosando tra le cianfrusaglie delle bancherelle, o durante una fiera, vi sarà capitato almeno una volta di chiedervi quale sia la sostanziale differenza tra un oggetto d’antiquariato e uno etichettato come “vintage”. Scopriamolo insieme!

Gli oggetti d’antiquariato sono articoli vecchi, vissuti, appartenenti al passato e che evocano epoche antiche che possono essere comprati o venduti all’asta dato il loro valore di mercato. Sono noti soprattutto per la loro età e per il loro design particolare e raro, tanto da fare parte di grandi raccolte di collezionismo. Fermo restando che l'antiquario vende al miglior offerente, per poter poi ricomprare, si può parlare di pezzo d’antiquariato quando si identifica una particolare era e il suo valore economico, culturale e artistico. Nato insieme al road show inglese durante gli anni ’50, il commercio e scambio di oggetti d’antiquariato avveniva valutando e mettendo all’asta dipinti, gioielli, mobili antichi e marmi, durante questi spettacoli di strada, organizzati dagli appassionati ed esperti di merce antica.

Tutto ciò che non è ancora abbastanza vecchio per essere considerato antiquariato è identificato come modernariato, come per esempio i vecchi floppy disk, PC e consolle da gioco obsolete.

Anche vintage è sinonimo di antico, ma più precisamente corrisponde a un oggetto prodotto tra gli anni ’30 e gli anni ’90 del secolo scorso e viene considerato un oggetto unico nel suo genere. I segni d’usura caratteristici, a volte, donano addirittura più valore al pezzo. Oggi giorno ciascuno di noi possiede un articolo vintage nel proprio arredamento, che dona quel fascino retrò all’atmosfera casalinga. Gli oggetti vintage hanno lanciato una vera e propria moda tanto da contagiare persino i vip e le dive in passerella. Infatti, oltre ai mercatini delle pulci, sono sempre più numerosi i negozi come il nostro, ma anche negozi online e-commerce, che propongono questo stile un po’ nostalgico verso gli oggetti del passato.



Post precedenti Post recenti